Elisa:la voce dell'anima

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Elisa:la voce dell'anima

Messaggiodi SoundOfDreams

ImmagineElisaImmagine

Ritengo Elisa una delle migliori cantanti che l'Italia abbia ascoltato e non solo il nostro piccolo Paese.
Nasce il 1977 a Monfalcone(si!Ha quasi 30 anni anche se non sembrerebbe).
Fin da piccola si trastulla nell'arte;pittura,danza,scrittura,canto sono le sue maggiori passioni.
Il suo primo approccio diretto con la musica avviene a soli undici dove compone dei testi,e solo 5 anni dopo incontra Caterina Caselli che riconoscerà il suo talento e la porterà a firmare il suo primo contratto con la Sugar.
E solo due anni dopo lavora al suo primo album "
Pipes and Flowers" dove sono estratti tre singoli: Sleeping in your hand, Labirinth e A feast for me. Elisa vince il Premio Tenco e il P.I.M. (Premio Italiano della Musica) come miglior opera prima.Eros Ramazzotti la sceglierà anche come supporto per il suo tour.
Ricordo che rimasi incantata a 8 anni o qualcosa in più davanti la televisione.. mentre questa ragazza cantava in modo straordinario e avrei desiderato essere come lei :oops: .
Il 2000 vede la nascita del suo secondo album "
sile's World" dove asile sta per il suo nome al contrario.Per questo album collabora con grandi nomi:Darren Allison, Howie B (U2, Bjork), Roberto Vernetti, Mauro Malavasi e Leo Z.
Finora Elisa non ha mai cantato in italiano,l'occasione si presenta in vista del Sanremo,dove si presenta con Luce tramonti a nord-est,oltre a vicnere il festival,la giuria crea per lei un premio apposta:Miglior interpretazione!!
Il 9 novembre esce il terzo album Then comes the sun e la sera viene eletta miglior artista italiana agli Mtv European Music Awards di Francoforte 2001. Il 26 novembre vince tre premi agli Italian Music Awards come miglior artista femminile, miglior singolo e miglior composizione musicale.
In agosto l’album Then comes the sun diventa doppio disco di platino in Italia ed è pubblicato in oltre venti nazioni – fra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda.
Dopo svariati premi e colonne sonore(tra cui a time for dancing che richiede la sua canzone dancing)
ritorna a cantare in italiano con una cover di Mia Martini.. usata anche questa volta in un film(ricordati di me di Mucchino).
Il 14 novembre esce il nuovo album Lotus, preceduto dal singolo Broken, nei negozi dal 24 ottobre.
Solo pochi mesi ed Elisa è ancora nei negozi con il nuovo album Pearl Days,realizzto negli studi di LOS ANGELES.
2006 Venerdì 17 novembre viene pubblicato SOUNDTRACK ’96 – ’06, il nuovo album di Elisa, con i migliori brani dei suoi dieci anni di carriera!!!

Immagine

Finita la sua intensa vita, vi dico che ho tagliato parecchi premi,parecchi tour.. perchè parlando di Elisa.. il tempo scorre velocissimo,amo la sua voce e l'espressione che traspare da essa è unica e inconfondibile!
Inoltre è bellissima.. di una bellezza e di una semplicità sconvolgente.. è per questo che dico che è una delle poche artiste che ancora esistono!!

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Bell'articolo, complimenti...

Elisa è una delle mie cantanti italiane preferite, e poi ha un modo di porsi che mi piace molto, semplice e (almeno sembra) sincero.
Diciamo che ogni tanto esce fuori anche con delle cose un po' "stufose", ma questo lo dico dopo una mattinata passata ad ascoltare kiss e AC/DC, quindi fà finta di niente.

...e poi è anche molto carina :P

(mai come la nostra moderatrice, si capisce... :D )

:mrgreen:

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

è bellissima elisa...ma vi ricordate come si presentava all'inizio? Timidissima...non diceva una parola...è lo stereotipo dell'artista come lo intendo io...difficolta di relazione ed espressione, disagio e timidezza: ma poi, quando canta!!!

PS: Io l'ho conosciuta...venne a Livorno mentre stavo lavorando al montaggio del suo palco!!! :-) (vabbè c'ho scambiato 4 parole...il mio amico però c'ha il suo numero:-))

Dufresne

Messaggiodi Nenina

avete qualche spartito d elisa?

Nenina

Messaggiodi wladdo75

Nenina ha scritto:avete qualche spartito d elisa?

Ciao Nenina,
non è questa la sezione per le richieste.....però
dai un'occhiata qui:
----->>

Eppure sentire

SWAN

Broken

.....gira per il forum utilizzando la funzione CERCA scrivendo ELISA nella casella
della ricerca e mettendo lo spunto su " cerca tutte le parole "

ciao :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi GOBLIN

elisa...mai come in questo caso è valido il detto bella e brava :!: :!: :!:
concordo ank'io con sound sul fatto ke sia una cantante da palcoscenici internazionali...è una delle poke voci nostrane ke riescono a emozionarmi veramente

GOBLIN

Messaggiodi SoundOfDreams

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sembrava grande puffo :lol: :lol: :lol:

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

SoundOfDreams ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=X1vxbKI_Tuk&mode=related&search= oddio ahahahah

:lol: :lol: :lol:

troppo simpatica :lol:

Dufresne

Messaggiodi dolciste

Dire che l'adoro è poco anche per me...

:P

Live ad "Amici"

http://it.youtube.com/watch?v=OvMT0vXO_9M

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Elisa mi piace un sacco.. mi sembra una ragazza che mette l'anima nella musica che fa.. *___* :P

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Se devo essere sincero non mi piace molto.....non fraintendetemi sicuramente ha una bella voce ed è molto brava a cantare.....però non mi piace il genere che fa...orecchiabile si ma dopo 3 canzoni comincio irrimediabilmente a stufarmi :oops:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi dodox

E' bravissima, è una stella nell'universo italiano e poi la adorano anche le mie bambine... la piccola che non ha ancora 2 anni canta già alcune sue canzoni.... e poi ha una pronuncia dell'inglese sbalorditiva.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Re: Elisa:la voce dell'anima

Messaggiodi Japistazio

Immagine

Dieci anni da superstar della musica europea racchiusi in un libro che è anche album, diario e scrigno di sorprese.
Il primo libro di una cantante amatissima dal pubblico e dalla critica.

Il primo libro di Elisa è lo straordinario diario-album dei ricordi di una carriera d’eccezione. Contiene foto pubbliche e private, della sua famiglia e dei suoi amici, testi delle canzoni con appunti, cancellature, correzioni, pagine di diario, disegni e racconti inediti che restituiscono il senso dei dieci anni che hanno visto Elisa diventare una star. Dal primo provino con Caterina Caselli, a sedici anni, fi no alle collaborazioni con i maggiori protagonisti della musica italiana e mondiale, questo libro è un particolarissimo backstage del mondo di Elisa. Fa rivivere le emozioni del tour 2007, uno spettacolo curato fi n nei minimi particolari, dalle luci alle proiezioni che accompagnano tutto il concerto. Non mancano inoltre i dietro le quinte più divertenti e il racconto tragicomico delle prime esibizioni dal vivo. Il tutto stampato su carta riciclata, in nome dell’impegno di Elisa nelle battaglie ambientaliste.

( da http://www.toffoland.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=5440 )

:SSS; Cosa aggiungere? Questo libro dev'essere mio quanto prima :SSS;

Inutile dire che ho atteso con trepidazione la sua uscita, Elisa è la cantante più sensazionale che l'Italia abbia potuto ascoltare negli ultimi anni, è uno dei pochi baluardi per cui continuare ancora a credere che la musica possa esistere come arte e non meschinamente come un espediente per fare soldi e successo. I brani che ci ha proposto in questi dieci anni di carriera testimoniano la sua ricchezza come artista e, univocamente, come persona: benchè abbia una voce così calda e piena, Elisa è di una delicatezza e di un candore infiniti, basta ascoltare anche solo le sue interviste, oltre che leggerne i testi, per accorgersene. Tra l'altro, mi dispiace profondamente che in Italia si tenda a banalizzare una discografia così ricca, come la sua, a quei due o tre pezzi più conosciuti (che poi sono quelli in italiano e più facilmente commercializzabili!) alias Eppure sentire, Gli ostacoli del cuore o prima ancora Luce; mentre invece ci sono brani bellissimi ed incomprensibilmente "trascurati" o "ignorati", passatemi i termini, come The Waves, Rainbow, Dancing, Yashal, Rcok Your Soul...si potrebbe continuare ad libitum XD! Per non parlare poi delle covers di Almeno tu nell'universo, Wild Horses, Halleluja o delle collaborazioni, vedi la stupenda Teach me again con Tina Turner :SSS
Non c'è che dire un'artista magnifica, che ha ancora voglia di farci sognare, ancora una volta 8_)

THX A LOT, ELISA! ROCK OUR SOULS ALL OVER AGAIN! FF::

Japistazio

Re: Elisa:la voce dell'anima

Messaggiodi Music's the best lover

Come ho fatto a non accorgermi mai di questo topic?!?! !!(£
Japistazio ti quoto e straquoto in tutto, ma proprio tutto quello che dici nel tuo post!
io adoro questa elisa, la seguo sin dai suoi esordi e mi dispiace molto che spesso venga apprezzata più�a sua produzione italiana che quella inglese...
sono stata a diversi suoi live e devo dire che, per me, è �vvero da brividi...soprattutto gli estratti di asile's world, poco conosciuti dalla maggiorparte del pubblico presente ad alcuni spettacoli.
che dire..questo libro deve essere al più p�sto anche mio!!! :-OO

ps: Complimenti anche a sound per il titolo del topic: le si addice perfettamente!

This is the marriage of silence and love
Here is the temple where I come to learn..
Music's the best lover

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band