Mani sulle corde giuste senza guardare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Mani sulle corde giuste senza guardare

Messaggiodi bertos

La mia domanda è questa, ci sono degli esercizi per imparare a usare la chitarra pizziccando o schiacciando le corde giuste, trovo difficolta ad azzeccare la seconda e la terza corda senza guardare

bertos

Re: Mani sulle corde giuste semza guardare

Messaggiodi wladdo75

bertos ha scritto:La mia domanda è questa, ci sono degli esercizi per imparare a usare la chitarra pizziccando o schiacciando le corde giuste, trovo difficolta ad azzeccare la seconda e la terza corda senza guardare

La prima cosa da dire è che le mani che vanno sulla chitarra sono DUE, quindi dovresti prima spiegarci,
facendo anche un breve esempio, quale mano ti da problemi. La destra a senza plettro PIZZICA le corde,
la sinistra le preme-tira-batte-stoppa.

8_)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi bertos

Diciamo tutte e due, per il momento sto usando le dita x pizziccare,
ci sono degli esercizi appositi per migliorare e riuscire a pizziccare e schiacciare le corde alla "cieca" o e solo questione di esperienza ?

ho visto qualcosina qui sul forum ma mi scuso intanto se hanno gia fatto certe domande ma purtroppo non ho troppo tempo per cercarle nel forum

bertos

Messaggiodi wladdo75

bertos ha scritto:Diciamo tutte e due, per il momento sto usando le dita x pizziccare,
ci sono degli esercizi appositi per migliorare e riuscire a pizziccare e schiacciare le corde alla "cieca" o e solo questione di esperienza ?

ho visto qualcosina qui sul forum ma mi scuso intanto se hanno gia fatto certe domande ma purtroppo non ho troppo tempo per cercarle nel forum

Una cosa che potrebbe esserti utile è questa:
chitarra in mano, mano sinistra adagiata sulla coscia sinistra a palmo aperto, muscoli rilassati della mano e del polso.
Pensi all'accordo (il FA ad esempio), lo pensi, lo visualizzi nella tua mente e senza guardare il manico vai a posizionare
la mano nella posizione corretta del FA in prima posizione (quindi nei primi 4 tasti dela chitarra partendo dalla paletta).
Prova tante volte fino a quando ti verrà bene.
Ovviamente il vero esercizio è quello di suonare tanto e soprattutto suonare di tutto. Suona anche accordi a caso
magari alternando un barrè ad un accordo normale (senza barrè come il DO o il LA), fai DO-FA ... DO-FA a ripetizione!
Ciao 8_)

wladdo75

Messaggiodi Elphizo

Io posso solo parlare della mia esperienza personale, ma, dopo quasi un anno di chitarra, gli accordi "alla cieca" mi vengono quasi sempre, e non ho mai fatto esercizi dedicati, solo molta pratica. Devo dire che, pensandoci, quando si imparano canzoni da suonare e cantare si è spesso forzati a leggere testi mentre si suona(almeno se hai una memoria come la mia sui testi), quindi può darsi che questo abbia aiutato parecchio.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi wladdo75

Elphizo ha scritto:Devo dire che, pensandoci, quando si imparano canzoni da suonare e cantare si è spesso forzati a leggere testi mentre si suona(almeno se hai una memoria come la mia sui testi), quindi può darsi che questo abbia aiutato parecchio.

Indubbiamente è una delle cose che aiuta di più, quindi ti quoto al 100% 8_)

wladdo75

Messaggiodi bertos

Non ci sono ancora arrivato al barre o a fare tutti gli accordi mi hanno detto di iniziare prima a riuscire a ottenere i tasti e le corde che volgio senza guardare, poi passare a stuire gli accordi etc...
o voi dite di fare un misto anche iniziare da roba piu difficile , e una perdita di tempo quelloc he to facendo? magari imparo di piu iniiziando con qualcosa piu difficile.

bertos

Messaggiodi Guit'EmAll

bertos ha scritto:Non ci sono ancora arrivato al barre o a fare tutti gli accordi mi hanno detto di iniziare prima a riuscire a ottenere i tasti e le corde che volgio senza guardare, poi passare a stuire gli accordi etc...
o voi dite di fare un misto anche iniziare da roba piu difficile , e una perdita di tempo quelloc he to facendo? magari imparo di piu iniiziando con qualcosa piu difficile.

Parti dalle cose semplici. Quando saprai fare bene quelle, potrai passare a fare cose più complesse. Non cercare di "correre". Te lo dico per esperienza. Se ti fai prendere dalla smania di volere imparare TUTTO E ALLA SVELTA, nel giro di tre giorni lancerai la chitarra dalla finestra, perchè ti sentirai inetto e frustrato. La chitarra è uno strumento molto complesso che richiede molta dedizione e molto sacrificio per suonarla bene. Non basta una vita intera per suonarla perfettamente.

Segui i consigli che hanno scritto sia Wladdo che Elphizo.

Se proprio muori dalla voglia di metterti alla prova, un ottimo esercizio per vedere quanto uno è bravo a suonare senza guardare tastiera e corde, è l'esecuzione di tutti e dodici i Giri Armonici Classici, sia in Flatstyle che in Fingerstyle.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi bertos

Mi viene difficile soprattutto per la mano destra piu che altro ..voi quanto ci avete messo per imparare a usare la mani sulla chitarra senza guardare le corde?

quantp ci vule in gnere? 1 settimana 2 giorni 1 mese?

bertos

Messaggiodi mauz bitto

1 settimana???? !!(£ !!(£�io so 10 anni che strimpello e guardo ancora il manico quando si tratta di accordi
più �rticolari!!
una settimana è p�hissimo! ci vogliono tanti giorni di allenamento, e non credere
nemmeno di poter ottenere un risultato rapido e eccellente: prendere con tanta
fretta l'apprendimento della chitarra ti porta solo a rimanere insoddisfatto dei
tuoi piccolissimi miglioramenti.

abbi pazienza e moooolta passione e alla lunga ti sembrerà fa�le come lo è
gui�re per chi ha la patente da anni :-DD

mauz bitto

Messaggiodi Kraken

io gia suonicchio un po senza guardare la tastiera, faccio anche qualche assolo ma confermo che ci vuole tempo per imparare a farlo, e sopratutto taaaanto esercizio!
mi ricordo di aver letto che crazyfabio aveva detto che gli avevano consigliato di suonare al buio per non guardare il manico... da provare no?

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi dodox

TT?= TT?= TT?= ............. per bertos, ci sarebbe da correggere il titolo, hai scritto "semza" :-DD

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Re: Mani sulle corde giuste senza guardare

Messaggiodi Mauro80

Fatto io MM°°

Mauro80

Messaggiodi jirachi94

ripeto anche io: ESERCIZIO TANTO ESERCIZIO

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi Ridley

stesso problema io, che suono(oddio.. + o - XD) da un paio di giorni!! quando faccio l esercizio del ragno spesso o non azzecco la corda giusta o il tasto giusto, però posso dirti che, anche se in questo piccolo lasso d tempo, ho notato che riesco a farlo poco + veloce e sbagliando anche di meno, quindi davvero penso serva tanta pratica per sopperire al bisogno degli okki!! E poi devi soffrire taaantoo come i calli che sui polpastrelli io e il polso che mi fa maleee XD oltre la spalla destra!! non mi avevano detto che suonare la kitarra avesse uin effetto deleterio!

Ridley

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra