Sei qui: Home CDS - Chitarristi & Band - Biografia Guns n'Roses
Biografia Discografia Guns n'Roses

I Guns n'Roses sono stati una delle band migliori che lo street rock targato '80 ci abbia donato. Hanno saputo unire una smielata dolcezza ad un suono aggressivo e ruggente delle chitarre...

...hanno alternato testi scabrosi, romantici, politici, hanno assaporato diverse sfumature della musica marchiandole però sempre di rose e pistole...

Ma come sono nati?
Come hanno deciso di unirsi in una band pur non sapendo suonare?
Come hanno fatto a partire da piccole luci fino a esplodere in stelle?

I due gruppi cardine in questa storia sono gli Hollywood Rose e L.A Guns.

Fu proprio dalle ceneri di questo due gruppi che Axl Rose e Izzy Stradlin da una parte e Steve Adler, Duff McKagan e Slash dall'altra decisero di unire le loro forze...

Da quel momento la storia dei GnR segue il tipico copione del rock:

Sesso, Droga e Rock n'Roll!

Le prime canzoni si chiamano "Jesus Get peace", "Reckless Life", "Move To The City" e "Sweet Child O' Mine". Le cover suonate "Jumpin' Jack Flash" dei Rolling Stones, "Heartbreaker Hotel" di Elvis Presley, "Mama Kin" degli Aerosmith e "Knockin'On Heaven's Door" di Bob Dylan.

Il gruppo organizza un tour nella costa occidentale: partendo da Seattle e proseguendo fino a Los Angeles. Durante il tragitto però l'auto va in panne, arriveranno troppo tardi per il concerto (che verrà annullato) ...che dire: davvero un buon inizio! Nel dicembre 1986 la Geffen inventa un etichetta fantasma, la Uzi Suicide, pubblicando il primo EP del gruppo in tiratura limitata a sole diecimila copie, preda dei collezionisti più affamati. L'enorme successo li consacrerà stelle nascenti e porterà alla nascita, un anno dopo, di "Appetite For Destruction" pietra miliare del rock più sfrenato!

L'album ebbe un grande successo sia tra il pubblico che per la critica, successo dovuto ad alcune canzoni come "Welcome To The Jungle", "Sweet Child O'Mine" e "Paradise City".

L'album raggiunse il record come album d'esordio più venduto (con 13 000 000 di copie vendute), record battuto dalle Spice Girls.. ahimè..

Dopo un anno di tour con le più grandi band del tempo (Motley Crue, Iron Maiden e gli idoli Aerosmith!) il gruppo propone un nuovo album "GnR Lies" che presenta 4 canzoni del primissimo EP: si tratta quindi di un album regalato ai fan desiderosi e conta tra le sue track la bellissima Patience che mostra una voce pulita e tranquilla di Axl... chi l'avrebbe mai detto!

La band si muove stanca, con componenti dipendenti da eroina: sembra la fine della band...

... quando Axl, nel lontano 1989 annuncia al Memorial Coliseum:

-" Voglio informarvi che stasera io lascio la band perchè alcuni dei suoi componenti ballano con Mr.Brownstone " (citazione a una canzone di Appetite).

Furono infatti i problemi di tossicodipendenza che portarono all'allontanamento del batterista Steven Adler e l'inserimento di Matt Sorum, batterista tecnico e grintoso, e Dizzy Reed, tastierista.

La band ritorna sulle scene nel 91 in occasione del Rock in Rio. La band è spenta e pesa il silenzio calato per tutti quegli anni, Axl inoltre assume un atteggiamento antipatico nei confronti del pubblico e della band, segnando l'allontanamento sopratutto di un componente: Izzy Stradlin.

Proprio quest'ultimo, da molto considerato la mente e l'anima dei Guns abbandona il gruppo all'indomani dell'uscita dei due "Use Your Illusion". Senza di lui verrà a mancare una nota essenziale nel gruppo: rendendo il risultato incompleto... verrà sostituito da Gilby Clarke.

I due album UYI contengono brani vari e contrastanti con il rock selvaggio con cui i Guns erano conosciuti. Presentano delle canzoni maggiormente melodiche ma è impossibile definire un unico genere: ascoltando i due album infatti ascolteremo influenze diverse tra cui il cowntry, il folk, il rock e addirittura una sorta di hip hop con "my world". Le canzoni da ascoltare assolutamente sono "Don't cry","November Rain","COMA","Civil War" e la bellissima cover Knockin On Heaven's door.

Il 5 dicembre 1991 parte da Massachuttes l'inifinito Use Your Illusion Tour: i 15000 biglietti del primo concerto vengono venduti in 22 minuti!!!!

Nello stesso anno la Terra perde una Stella ed il cielo ne aggiunge una: muore Freddie Mercury e i GnR partecipano al tribute in suo onore l'anno dopo, cantando Bohemian Rapsody insieme ad Elton John e We Will Rock You (tra l'altro il nostro Axl sbaglia una strofa eheheh )...

E' LA CONSACRAZIONE!

Il tour approda nel 1993 in Europa toccando Italia, Francia, Austria, Olanda, Germania ecc.. Alla fine del 1993 esce "The Spaghetti Incident" un cover album che sancirà la fine dei Guns con la fuoriuscita di Slash e Duff. Il chitarrista in un'intervista posteriore disse infatti che Axl voleva intraprendere un sound musicale diverso dagli altri componenti della band, eccezion fatta per Dizzy.

E se in un gruppo manca feeling e musica... tutto si perde, e si scompone...inevitabilmente!

La band ci lascia con un ennesima cover che sa di Guns "Simpathy For The Devil". E' la fine di un gruppo partito da zero che ha toccato le stelle, è la fine di un gruppo che ha vissuto mille sfaccettature come solo una GRANDE band sa fare.

I Guns n'Roses erano l'anima, il cuore e la mente del Rock più puro che ti tagliava come una lama affilata e ti distruggeva con riff spietati e una voce.. una voce che entra di diritto nella storia.

Che fine hanno fatto?

Duff McKagan: Nei velvet Revolver. E' sposato, ha due bambine e si è lasciato alle spalle lo stile di vita alcool & drugs per uno stile di vita sano e sportivo (Chi l'avrebbe mai detto Very Happy )

Izzy Stradlin: Breve parentesi solista con i JuJu Hounds. Recentemente ha accompagnato il tour 2006 con Axl Rose. Che emozione rivederli insieme. In una recente intervista non rinnegano un'eventuale reunion.

Steven Adler: Ha formato una band propria. "Adler's Appetite" l'ultimo tour ha toccato nuovamente l'Italia. Secondo voci insistenti è ricaduto nel tunnel della droga.

Slash: Nei Velvet Revolver insieme a Duff e Matt, è sposato anche lui e ha due bambini. Precedentemente negli Slash's Blues Ball e negli Slash's Snakepit (ha registrato due album meravigliosi con quest'ultimo gruppo).

Axl Rose: Dopo un tour e una forma deludente nel 2002, è ritornato in gran forma: con una nuova lineup nei GnR. Adesso Chinese Democracy (il famoso album della band) sembra più vicino che mai!!

Curiosità:

-Per sbarcare il lunario agli inizi della band Slash faceva un lavoro non proprio consono. Testava le sigarette. Si! Non molto salutare fumare duecento sigarette al giorno, ma conoscendolo... doveva essere contento.

-Axl Rose ha avuto un'infanzia difficile: abbandonato a soli due anni dal padre, subisce abusi e una rigida educazione cattolica.

-Slash era sul punto di morire di overdose, dopo anni Axl svelò un particolare: dovettero fargli una siringa proprio nel petto per salvarlo. Da allora Slash è attento agli eccessi...

-I GnR vennero soprannominati Lines n'Noses (Strisce e Nasi) per la loro predilezione verso le sniffate.

Articolo originale e commenti: Guns n'Roses
Consigli per gli Acquisti

Cerca su CDS
Condividi CDS su FaceBook

Aiutaci a far conoscere CDS anche ai tuoi amici, chitarristi e non... diffondiamo la MUSICA!

Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore