Prendiamo una battuta in 4/4 tutta fatta da
PENNATE IN OTTAVI ALTERNATE.
Per tutta la battuta FATE SOLO l'accordo di
"DO": " X32010 ".
Abbiamo già visto che ogni accordo è formato da note che "SUONANO BENE INSIEME TRA LORO" (danno un gradevole suono) perchè ognuna di loro ha una certa relazione con la nota Tonica (fondamentale) espressa da un NUMERO PRECISO DI SEMITONI DOPO LA TONICA.
Per esempio, l'accordo di "DO", " X32010 ", è fatto, ANDANDO DALLA QUINTA CORDA ALLA PRIMA (la sesta corda non si tocca, c'è una "X" !), dalle note: Do (Tonica), Mi (Terza Maggiore = 4 semitoni dopo la Tonica), Sol (Quinta Giusta = 7 semitoni dopo la Tonica), di nuovo la nota Do (Tonica UN'OTTAVA SUPERIORE), Mi (Terza Maggiore UN'OTTAVA SUPERIORE).
Se uno volesse essere preciso quando fa tutta una battuta in 4/4 CON GLI OTTAVI ALTERNATI, in teoria, dovrebbe essere in grado di fare SIA LE PENNATE DISCENDENTI CHE QUELLE ASCENDENTI SEMPRE PLETTRANDO LA PRIMA, LA SECONDA, LA TERZA , LA QUARTA E LA QUINTA CORDA (LA SESTA NO!, perchè stiamo facendo l'accordo di "DO"!).
Dal momento che le note sono tra loro " I N ' A R M O N I A ", non è necessario prendere sempre tutte e cinque le corde facendo pennate sia discendenti che ascendenti, anzi...! dopo vedremo una cosa interessante...
Hai dei dubbi? chiedi sul forum CDS!!!